Franco Zeffirelli, il signore delle immagini alfiere appassionato della Bellezza italiana - La Stampa

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Kejar Tayang |

Un travolgente gusto per la vita, un’infuocata vena polemica, un’irruenza innata, di modi e di pensieri, e un’innegabile eleganza, anche quando inveiva. Franco Zeffirelli è scomparso ieri a 96 anni, nella sua villa romana sull’Appia Antica. Era nato a Firenze il 12 febbraio del 1923, figlio illegittimo di Ottorino Corsi, commerciante di stoffe originario di Vinci, e della fiorentina Alaide Garosi Cipriani. Il cognome Zeffirelli - scelto dalla madre - già porta il suo destino artistico, viene infatti da un’aria dell’Idomeneo di Mozart da lei molto amata. Era diplomato all’Accademia delle Belle Arti: «Se non vi siete accorti delle bellezze d’Italia - diceva a marzo del 2016, mentre gli veniva consegnata la cittadinanza onoraria di Gubbio -, peggio per voi. La nostra bellezza è l’unico midollo che ci sta dentro e che ci tiene insieme».

Quando lo si andava a trovare non ci si stancava mai di sentirlo parlare, anche se, ogni tanto, veniva voglia di perdersi a guardare foto incorniciate d’argento, da Silvio Berlusconi a Laurence Olivier, da Maria Callas a Benedetto XVI. L’ultima passione era per Papa Francesco: «Dopo aver letto il mio libro Francesco. Fratello sole sorella luna mi ha mandato un messaggio dicendomi che voleva conoscermi. È una persona carina, non morde, gli sono grato per avermi dato la possibilità di incontrarlo e sono ben impressionato da quel che fa».

Il cinema, incontrato per la prima volta nel ’47, in veste di attore, nell’ Onorevole Angelina di Luigi Zampa, entra stabilmente nella vita di Zeffirelli grazie a Luchino Visconti che lo sceglie come aiuto-regista per La terra trema, Bellissima, Senso. Il ’58 è l’anno dell’esordio alla regia, con Camping, esempio spensierato di neo-realismo rosa, ma il primo vero exploit arriva nel ’67 con La bisbetica domata, affidata a due campioni di bravura e sregolatezza come Richard Burton e Liz Taylor. L’Italia, nella tavolozza espressiva del fiorentino Zeffirelli, acquista presto toni e colori rinascimentali, un palcoscenico magnifico dove ambientare le storie di Giulietta e Romeo, protagoniste le giovinezze in fiore di Olivia Hussey e Leonard Whiting, di San Francesco e Santa Chiara, interpretati, in Fratello Sole sorella Luna, da Graham Faulkner e Judi Bowker, di Gesù di Nazareth, kolossal tv poi diffuso nelle sale, girato in Marocco, con puntate a Cinecittà: «In realtà Robert Powell avrebbe dovuto essere Giuda - raccontava - ma il giorno del provino si presentò con i capelli lunghi e quei suoi occhi... rimasi fulminato. Lo portai a Cinecittà, chiesi di farmelo diventare il Nazareno, la sarta gli cucì una veste, quando la indossò, lei quasi cadde in ginocchio».

Al periodo mistico seguì l’impennata carnale di Hamlet, con un Mel Gibson vigoroso e acrobatico, lontano da tutte le precedenti rappresentazioni del Principe di Danimarca. L’amore per il melò esplose con Il campione, remake dell’omonimo film di King Vidor, con Amore senza fine star Brooke Shields e l’esordiente Tom Cruise, con Storia di una capinera, tratto dal racconto di Verga, e con Jane Eyre, rilettura intensa del romanzo di Charlotte Bronte, con una Charlotte Gainsbourg straordinariamente in parte. A Bari, tra le volte dello storico Petruzzelli, si consumò l’epica lavorazione del Giovane Toscanini con Liz Taylor asserragliata per giorni in un albergo piantonato da drappelli di giornalisti e fotografi. «Le dive, in fondo, sono il monumento della noiosaggine - diceva lui - sono, insicure, attente a difendersi dalla loro stessa popolarità. La Taylor è molto umana e buona di fondo, una che ha deciso di non farsi divorare dai baratri della droga e dell’alcool».

Lui quei baratri li aveva sempre sapientemente evitati, sostenuto dal talento indomito per la provocazione, dalle idee politiche che lo avevano reso senatore della Repubblica nelle liste di Forza Italia, dalla fede religiosa, dalla sessualità vissuta schivando le etichette («l’idea che all’omosessualità corrisponda una gioia forzata, da arcobaleno obbligato, non mi ha mai persuaso, non ho mai fatto parte di nessun movimento e, in campo sessuale, ho fatto sempre quel che preferivo»), dal tifo per la Fiorentina. E soprattutto da quell’amore limpido, intatto, per la vita. Lo stesso che, negli ultimi mesi, lo spingeva a inseguire ricordi di infanzia: «Verità recondite, trascurate, ma per me interessanti, cose che mi piacevano da bambino e a tratti riemergono».

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2019-06-16 05:06:22Z
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