Rula Jebreal: “Mia figlia era orgogliosa. Il ricordo di mia madre per le nuove generazioni” - Il Mattino di Padova
Judul : Rula Jebreal: “Mia figlia era orgogliosa. Il ricordo di mia madre per le nuove generazioni” - Il Mattino di Padova
link : Rula Jebreal: “Mia figlia era orgogliosa. Il ricordo di mia madre per le nuove generazioni” - Il Mattino di Padova
La giornalista: Sanremo un’occasione per raggiungere una platea vasta
DALL’INVIATA A SANREMO. Ascolti record festeggiano la prima serata del Festival. Mai così bene dal 2005, punte da 12 milioni di telespettatori, share del 51,2. Gongola il neo direttore di Rai1 Stefano Coletta che si è ritrovato tra le mani una vittoria senza quasi colpo ferire. Merito del racconto che ha unito leggerezza e riflessione e del duo Fiorello-Amadeus spontaneo e mai artificioso. Punte d’ascolto persino a notte inoltrata con la canzone di Gessica Notaro, la ragazza sfregiata dall’ex compagno, che ieri ha parlato della maschera che copre il volto di Junior Cally, criticato per una sua vecchia canzone sessista: «Abbiamo una cosa in comune: la maschera. Lui per idolatrare la violenza e fare show, io per difendermi dalla violenza subita».
Ma chi ha scoperto i nervi vivi di una platea che ha ben reagito alla forte sollecitazione è stata Rula Jebreal, che non si è risparmiata parlando a carne viva di sua madre che si è data fuoco perché non sopportava più la violenza subita. A notte tarda per non turbare gli spettatori minorenni, standing ovation, commozione e stamattina il volo per tornare a Miami dove Rula insegna proprio temi inerenti alla violenza sessista.
Quando ha deciso di portare all’Ariston la sua vita?
«Appena mi è stata proposto Sanremo. Leggevo dati sconcertanti sull’emergenza nazionale e internazionale. Sei donne ammazzate in sei giorni. Ero sconvolta, pensavo alle famiglie, ai figli. Parlarne senza uscire in prima persona mi sarebbe parso finto. Ho pensato che Sanremo fosse perfetto per arrivare a un pubblico più vasto e popolare».
Il siero inoculato con lo zucchero ma pronto a fare effetto?
«Come si trattano le donne racconta come va la società. Serve una rivoluzione culturale a livello civico e una continua sensibilizzazione. Quando ho visto lo share che ha segnato il mio monologo ho capito che il pubblico vuole pure questo. Bisogna approfittare di qualsiasi finestra possibile».
Ma la situazione in Italia come la vede? Lei vive anche da noi e ha la situazione sotto controllo.
E’ ancora tempo di #Me Too secondo lei? Ci sono state spaccature che non hanno giovato.
«Il movimento rimane, le donne protestano in India, Pakistan, Arabia Saudita, e vanno sostenute. L’organizzazione è altra cosa».
A che cosa pensava mentre parlava sul palco?
«Alle donne che proprio in quel momento nel mondo venivano uccise e violate, picchiate e molestate. E che il 70% di queste non denuncia. Per paura di non essere credute. Anche io ho avuto tanta paura. Quello che era capitato a mia madre temevo potesse accadere anche a me o a mia figlia. Ho vissuto mille vergogne, poi ho deciso di sfruttare questa opportunità. Era il momento giusto, con una figlia grande e l’età perfetta per osare. Nonostante fossi chiamata talebana e nonostante mi si volesse contrapporre il contraddittorio, forse di uno stupratore per pari opportunità».
Durante il monologo sua figlia era in prima fila commossa. Ne avete parlato dopo?
«Siamo state fino alle 4 del mattino a parlarne passeggiando per Sanremo, io e lei. Era orgogliosa di quello che ho fatto e mi ha detto che ho parlato non solo alla mia generazione ma anche a quelle a venire».
Il direttore Coletta ha detto che il video messaggio di Roger Waters che lei aveva portato è saltato perché il suo monologo bastava a se stesso. Le è dispiaciuto?
«No, assolutamente».
La scelta di Junior Cally la disturba?
«E’ una scelta artistica e come tale non la commento».
https://ift.tt/31zcp3w
2020-02-06 06:16:00Z
52782017806617
Cukup Sekian Informasi Tentang Rula Jebreal: “Mia figlia era orgogliosa. Il ricordo di mia madre per le nuove generazioni” - Il Mattino di Padova
Anda sekarang membaca artikel Rula Jebreal: “Mia figlia era orgogliosa. Il ricordo di mia madre per le nuove generazioni” - Il Mattino di Padova dengan alamat link https://kejartayang11.blogspot.com/2020/02/rula-jebreal-mia-figlia-era-orgogliosa.html