Sanremo, prima serata: cosa è successo - Corriere della Sera
Judul : Sanremo, prima serata: cosa è successo - Corriere della Sera
link : Sanremo, prima serata: cosa è successo - Corriere della Sera
La leggerezza con Fiorello, l'impegno con Rula Jebreal, la musica con le prime 12 canzoni in gara e gli ospiti Tiziano Ferro in quota riassunto dei 70 anni di storia, Al Bano che torna con Romina in quota anagrafe di Rai1, Emma in quota multimedia fra cinema e musica. È la liturgia del Festival, spesso uguale a se stesso, con la scaletta sempre diversa e rassicurante, specchio del Paese secondo un format di interpretazione che come tutti i luoghi comuni ha qualcosa di vero.
Liturgia tra sacro e profano. Quella scelta da Fiorello che arriva vestito da prete e fa intonare il nome di Amadeus alla platea dell'Ariston come fosse l'Alleluia. «Siamo un Festival a rischio 15%, per questo mi sono messo l'abito originale di Don Matteo, uno dei pochi Matteo che funziona in Italia. Già con questo abito siamo al 35%, con me dentro arriviamo almeno al 40... . E se l'abito funziona per la seconda serata mi vesto da Maria De Filippi».
Leggi anche
Fiorello - sempre un fuoriclasse, questa volta una tacca in meno di altre, capita anche a Messi - prende in giro il conduttore, «il pericolo numero 1, un talento incredibile nel mettersi contro tutti; c'è stata una moria di ospiti, sono scappati via manco fossero elettori 5 Stelle. Qualcuno doveva dargli soccorso: sarò il suo Rocco Casalino». Ha un modo tutto suo di mettere a suo agio il conduttore che realizza «il sogno di una vita, condurre Sanremo»: «Guarda che questi sono gli attimi che precedono la fine della tua carriera, ti leveranno pure I Soliti Ignoti . Hai presente il parente misterioso? Quello diventi».
Quando tocca a Rula Jebreal si cambia completamente registro e il suo monologo è un pugno nello stomaco (anni luce dal compitino sulla bellezza di Diletta Leotta). Gli occhi (non solo i suoi) inumiditi dalle lacrime, racconta la sua storia personale, quella di sua madre, stuprata quando aveva 13 anni, mai creduta e poi morta suicida dandosi fuoco quando Rula aveva 5 anni. Ricorda i numeri drammatici dei femminicidi in Italia, dove nell'80% dei casi «il carnefice ha le chiavi di casa». E alle domande prese dai verbali di interrogatori alle vittime di violenza contrappone testi di canzoni, da Battiato a De Gregori, che esaltano la donna. Avverte che «le ferite sanguinano di più quando non si è credute. Voi - dice rivolta alle donne - non avete nessuna colpa, non dovete avere più paura; uomini lasciateci essere quello che vogliamo». L'ultima frase rimane scolpita: «Chiedetevi come erano vestite le donne a Sanremo, ma non chiedete mai più come era vestita chi è stata stuprata».
C'è anche la gara. Scontri diretti fra i Giovani: passano le proposte più rassicuranti, Tecla e Leo Gassmann. Achille Lauro ha l'effetto sorpresa incorporato: un mantello da imperatore delle tenebre che nasconde una tutina camp di strass effetto nudo: è la sua interpretazione del san Francesco di Giotto che si spoglia del mondo materiale. Diodato rivaluta il concetto di canzone sanremese (ma dentro ha anche i Radiohead); Anastasio è convincente, teatrale, efficace fra Salmo e Rage Against the Machine (che non sono poi così lontani). Ci vuole la voce di Tiziano Ferro, ospite fisso, per reggere la storia di 70 anni di Sanremo, ma non è un robot e sente l'emozione. Con Modugno in versione swing cerca di sciogliersi ma gigioneggia un po' troppo. Mia Martini lo porta alle lacrime (e come i grandi riconosce qualche sbavatura). Emma si scatena, non solo per le percussioni di «Stupida allegria», raccontando i suoi 10 anni di carriera. Al Bano e Romina fanno karaoke con i vecchi successi e crollano con l'inedita, prima volta dopo 25 anni, «Raccogli l'attimo», fra reggaeton, archi arabeggianti e autotune. Poco elegante verso chi è in gara invitare ospiti (loro e i Ricchi e Poveri questa sera) che portano una canzone nuova: promozione a rischio zero. Sarà più difficile in futuro convincere qualche vero big a rimettersi in discussione.
5 febbraio 2020 (modifica il 5 febbraio 2020 | 08:57)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
https://ift.tt/2GTvofl
2020-02-05 07:35:36Z
52782016135296
Cukup Sekian Informasi Tentang Sanremo, prima serata: cosa è successo - Corriere della Sera
Anda sekarang membaca artikel Sanremo, prima serata: cosa è successo - Corriere della Sera dengan alamat link https://kejartayang11.blogspot.com/2020/02/sanremo-prima-serata-cosa-e-successo.html